Tradizioni culinarie
La cucina tipica di Francoforte, e in generale quella tedesca, è notevolmente diversa dalla dieta mediterranea. Le ragioni essenzialmente sono due. Per prima cosa, ciò che separa noi dalla cultura culinaria teutonica è l’origine culturale dei due popoli; se fin dai tempi dei Romani le popolazioni mediterranee basavano la loro alimentazione sulla triade olio-vino-grano, i Barbari contrapponevano la combinazione carne-cereali-ortaggi.
La seconda ragione, invece, riguarda la diversa latitudine e le differenti condizioni ambientali in cui si trova la Germania: il clima continentale e gli inverni decisamente più rigidi inducono gli autoctoni ad assimilare cibi con contenuto calorico più elevato. Ma, come allora, anche oggi la cucina tedesca e quella di Francoforte ha subito una sorta di contaminazione: i molti immigrati che si sono trasferiti nella metropoli hanno modificato anche le abitudini della tavola. Il risultato è stato un veloce proliferare di ristoranti etnici. Tutto ciò offre una grandissima varietà di specialità gastronomiche.
Nella Bockenheimerstraße, cioè il vicolo di Francoforte riservato alle trattorie locali, si può gustare la cucina tradizionale e, per i motivi sopra citati, dimenticarci momentaneamente che si sta facendo una dieta dimagrante. Se non ci si scoraggia al primo boccone, l’arte culinaria di questi cuochi riserva delle ottime e gustose sorprese.
Tra i primi piatti troviamo le zuppe preparate con le verdure o i cereali locali. Tra tutte, non rinunciate alla zuppa di lenticchie. La preparazione è quella classica riservata ai legumi; ma nel frattempo si fanno rosolare, in una padella separatamente, i dadini di pancetta che si aggiungeranno assieme ai wurstel, appena prima di consumare il piatto.
L'Handkäs´ mit Musik è un piatto a base di fette di formaggio condite con aceto, olio e con l’aggiunta di aglio.
Nelle tavole tedesche non manca mai la salsa verde; questo preparato, a base di erbe e odori, è usato per condire la carne lessa, il pesce ed altre pietanze.
Come secondi piatti si mangiano spesso le cotolette e la carne di agnello cucinata arrosto. Poi troviamo i wurstel con crauti e le salsicce di suino in varie combinazioni.
La tradizione dolciaria di Francoforte si sposa con gli eventi e le feste a carattere religioso. Ne è un esempio tipico il tradizionale mercatino natalizio nel centro storico, in cui decine di bancarelle dispensano dolcetti preparati nelle più svariate forme e gusti.
Trova il tuo hotel